Le crespelle con funghi, radicchio e Taleggio sono un delizioso piatto della cucina italiana che unisce sapori ricchi e contrastanti in un perfetto equilibrio. Servite questo piatto come antipasto raffinato o come piatto principale, e sarete sicuri di deliziare i palati con una combinazione di sapori autentici e accattivanti.
In una ciotola, mescola la farina, il latte, le uova e il sale fino a ottenere un impasto liscio. Scalda una padella antiaderente e spennellala con il burro fuso. Versa un mestolo di impasto nella padella e distribuiscilo uniformemente. Cuoci la crespella da entrambi i lati fino a quando diventa leggermente dorata. Ripeti il processo fino a esaurire l'impasto.
In una padella, riscalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio tritati. Aggiungi i funghi e cuoci finché sono dorati. Aggiungi il radicchio e cuoci finché si ammorbidisce. Regola di sale e pepe a piacere.
In una pentola, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola fino a ottenere un roux. Gradualmente, aggiungi il latte, mescolando continuamente per evitare grumi. Continua a cuocere finché la besciamella si addensa. Aggiungi sale, pepe e noce moscata a piacere.
Pre-riscalda il forno a 180°C. Farcisci ogni crespella con un po' di ripieno di funghi e radicchio, aggiungi i cubetti di Taleggio e arrotola le crespelle. Disponi le crespelle ripiene in una teglia leggermente unta con burro. Versa la besciamella sopra le crespelle e aggiungi ulteriori cubetti di Taleggio sulla parte superiore. Inforna per circa 20-25 minuti o fino a quando il formaggio è fuso e dorato.
Servi le crespelle calde, magari guarnite con un po' di radicchio fresco e funghi saltati. Buon appetito!