Descrizione del formaggio taleggio
Grasso, a pasta cruda, ha un sapore dolce e burroso ma attraverso la stagionatura assume sapori diversi.
Sapore del formaggio Taleggio
Il sapore è dolce con un retrogusto acidulo, leggermente aromatico e il suo odore è caratteristico e facilmente distinguibile. È consigliato consumarlo a temperatura ambiente con abbinamenti sfiziosi come le mele, le pere ed i fichi. Il suo gusto morbido e fondente con spesso un retrogusto tartufato persistente rende la degustazione ricca di note sensoriali.
Conservazione del Formaggio Taleggio
La forma può essere conservata in frigorifero per più di una settimana tra i 0° e i 6° avvolta in un telo umido per mantenere la morbidezza della crosta e nell'incarto nel quale è stato acquistato o in ogni caso in una pellicola o protezione che non permette il passaggio di aria che potrebbe causare la fermentazione.
Il marchio del formaggio taleggio
Sull'incarto esterno troviamo il marchio a quadrifoglio del Consorzio di Tutela. All'interno del quadrifoglio invece possiamo trovare il numero di identificazione. La superficie dell'intera forma, invece, riporta il marchio a quattro cerchi, parti del marchio sono ben visibili anche se la forma fosse venduta porzionata. Il marchio sulla crosta è la garanzia che la forma è stata prodotta rispettando gli standard tecnici e igienici del Consorzio di Tutela. Il marchio riporta 3 T e un numero assegnato dal consorzio che identifica il caseificio.
Taleggio e muffa
La crosta del formaggio taleggio è poco spessa ed ha una consistenza molto morbida, essa è caratterizzata anche da una particolare muffa che gli dona il caratteristico sapore. La muffa nel taleggio contribuisce anche alla sua perfetta stagionatura e si può mangiare tranquillamente.